ForumFree

La fine dei tempi: la massoneria, il regno dell'anticristo, l'apocalisse e il ritorno di Ges, Quanto qui scrivo è una somma di quanto Gesù sta insegnando nei suoi messaggi su quel che succederà in questi anni, e che già è iniziato per alcune cose.

« Older   Newer »
  Share  
OscarLepore
view post Posted on 27/10/2012, 15:08




Quanto qui scrivo è una somma di quanto Gesù sta insegnando nei suoi messaggi su quel che succederà in questi anni, e che già è iniziato per alcune cose. Principalmente trovate tutto sui messaggi in http://messaggidagesucristo.wordpress.com/tutti-i-messaggi/ e su www.jnsr.be/it.htm Buona lettura.


Dunque, farsi una visione chiara sugli ultimi tempi partendo solo dall'Apocalisse non è facile e Gesù ci è venuto incontro con i suoi messaggi perché vedessimo più chiaro in questi tempi bui.

La tecnologia, il benessere e la complessità di questa società ha reso al giorno d'oggi la luce delle verità di Gesù così nascoste fra le altre che pensiamo che sia solo un argomento tra gli altri di cui nemmeno abbiam piacere di parlare, e siamo incoscienti che è di massima importanza.

Bisogna dire che a partire dal Medioevo è nata una confraternita, chiamata Massoneria, di cui fan parte anche confraternite chiamate Illuminati, Skull & Bones, Bilderberg, che è nata in contrapposizione alla Chiesa Cattolica e a tutte le religioni, con lo scopo di eliminare il “giogo” delle religioni dall'uomo che, secondo i massoni, dovrebbe essere libero di fare tutto. Ovviamente senza restrizioni morali o religiose. Non darò dettagli specifici, su internet potete trovare di tutto di più su queste sette, in particolare sul sito http://www.disinformazione.it/MAPPASITO.HT...0Multinazionali , ma vi spiego le cose chiave al riguardo. Queste sette sono al giorno d'oggi arrivate al vertice di potere, ossessionate come sono dalla creazione di un Nuovo Ordine Mondiale, e sono anche molto infiltrate nei piani alti della Chiesa Cattolica (non Benedetto XVI, ve l'assicuro). Da queste sette nascono tanti dei grandi film di oggi, quelli acclamati da tutti, ma ad un occhio spirituale tali film risultano certamente pieni di tante frasi e scene volutamente inseriti per distruggere la fede, la morale, l'amor del prossimo, la carità, la speranza. Questi uomini fanno messe nere (vedi libri di David Icke per aver abbondante documentazione al riguardo), in cui adorano il diavolo. Poiché non vogliono essere scoperti come satanisti, essi accomunano ai demoni il nome di “rettiliani”, e li fanno passare per extraterrestri dalle sembianze di enormi rettili che essi servono per conquistare il mondo insieme a loro. In realtà che i demoni abbiano figura di “rettili dalla forma umana” è cosa chiara fin dalla Genesi della Bibbia, quando Dio condanna il demonio che aveva preso forma di serpente per tentare Adamo ed Eva.

Voi vi chiederete, “ma chi seguirebbe il demonio sapendo che condanna solo all'inferno?”. Beh, naturalmente non è che il demonio non prosegue nel suo mestiere di menzognero. Gesù in un Suo messaggio dice che questi uomini sono ingannati dal demonio che gli fa credere che lui regna nell'inferno e che tutti gli sono sottomessi, e che anch'essi avranno posizioni comode e piacevoli se lo servono. La realtà di chi sa bene le verità sull'inferno sono invece che quanto più fai del male al prossimo e a Dio bestemmiando lo Spirito Santo (ovvero facendo del male agli altri e rinnegando la coscienza), tanto più sarai distrutto, fatto a pezzi, sbranato dalle belve sataniche dell'inferno, e divorato dal fuoco. Dura da sentire, ma questa è la realtà per chi fa del male volontariamente. Gesù in un messaggio dice che se un'anima dannata si sentisse dire “tra tanti secoli quanti i granelli di sabbia di una spiaggia, tu sarai salvo in Paradiso”, essa salterebbe dalla gioia. È veramente immensa la sofferenza dell'inferno! Sappiate comunque che la Madonna dice che chi va a Messa ogni giorno si salva anche dal Purgatorio, chi va a Messa la domenica andrà sicuro in Paradiso, anche se dovesse passare per il Purgatorio, e chi recita il Rosario spesso è salvo sicuro. Questo ve lo dico per dirvi subito quali sono le cose che salvano sicuri dall'orrore dell'inferno. Naturalmente se non volete avere peccati sulla vostra coscienza dovete confessarvi, altrimenti non usufruite della salvezza che vi ha ottenuto Gesù Cristo sulla Croce, con la quale siete salvati perfettamente dai vostri peccati. La confessione serve a accettare che la Passione di Cristo è servita anche ai vostri peccati, di modo che essi non esistono più e siete liberi. Inoltre se avete fatto peccati mortali sappiate che non potete accostarvi alla Comunione senza esservi confessati perché è cosa che fa soffrire Gesù tantissimo e se ne paga le conseguenze, se non chiedete perdono. Chiusa questa parentesi, torniamo ai massoni.

Dunque, come si riesce a distruggere la Chiesa Cattolica così come noi la conosciamo? Naturalmente ai vertici (e questo già c'è molto), e in particolare nella figura del Papa. Bisogna quindi riuscire a far entrare a capo della Chiesa qualcuno che la apra ai desideri immorali del mondo, desideri che nascono nel nome di una libertà assoluta, ma che non hanno a che fare con le volontà di Dio per assicurare la salvezza eterna in Paradiso. Poi che altro ci vuole per spostare la fede della gente dal classico Gesù e avere il mondo sotto il proprio dominio? Naturalmente reinventare la figura di Gesù, e questo accadrà con la figura dell'anticristo che si presenterà come Cristo Re tornato sulla terra per farla sua. Attenzione: Gesù Cristo nei Suoi messaggi dice: Nessun uomo che dice di essere Me e cammina sulla terra come qualsiasi altro uomo è veritiero, Io tornerò dai Cieli in maniera gloriosa, come essere di luce pura, alla fine di tutto insieme ai miei Santi. Ma su questo ci arriviamo dopo. Tutto questo è descritto nell'Apocalisse dal capitolo 13 in poi, guarda un po'.

La Madonna è riuscita ad ottenere qualcosa di molto grande per questa povera umanità miscredente a causa del mondo che nega Dio, ed è questa: dopo alcuni miracoli che avverranno nel Cielo, due stelle comete si scontreranno e apparirà ovunque nel mondo una grandissima croce luminosa che sarà per tutti un messaggio di Dio. Subito il Grande Avvertimento (così si chiama) diventerà personale, e ognuno vedrà la propria vita davanti ai suoi occhi come un film (quello che succede di solito a chi sta morendo), vedrà con chiarezza che Dio esiste, vedrà con chiarezza se con la sua condotta si sta meritando il Paradiso o l'inferno, vedrà con chiarezza che la religione piena è quella Cristiana Cattolica, e vedrà quali sono i suoi peccati e SPERIMENTERà quali sono le pene che sono associate ai suoi peccati. La cosa sarà così seria che per molti sarà stato desiderabile esser già morti piuttosto che dover sperimentare questa pena. Naturalmente perché si crede che con la morte finisca tutto, ma la verità è che dopo la morte INIZIA tutto. Per chi ha fatto poco, Purgatorio e poi Paradiso, per chi ha amato tanto, Paradiso con le sue incredibili gioie (qualcosa ho sperimentato e fidatevi che è qualcosa di inconcepibile per la mente umana), chi ha odiato e non ha fatto niente per gli altri, specie per i piccoli, inferno orribile e terrificante. Parole dure, ma questa è la verità. Questo avvertimento durerà alcuni giorni, e precisamente finché tutti riconosceranno l'esistenza di Dio. Questo è quanto è riuscita ad ottenere la Madonna per noi prima della grande tribolazione. L'effetto secondo le parole di Gesù (vedi siti che ho indicato coi Suoi messaggi) è che miliardi di persone si convertiranno a Dio, mentre circa due miliardi, sempre secondo le Sue parole, non torneranno a Lui pensando probabilmente di essere ormai perse. La misericordia di Dio però è infinita, ovvero si può anche aver peccato nelle maniere più grandi, esser stati neri di cattiveria, aver ammazzato e odiato tantissimo, che se si torna a Lui con cuore contrito e pentito, si chiede perdono e misericordia, si rientra nelle leggi di Dio e nella confessione e santa Messa, si è salvati. Vi assicuro che è così, non c'è un limite alla Misericordia di Dio. Essa è così in quanto Dio sa che se non ci salva siamo perduti non per una decina d'anni, ma per l'eternità, e che essa è terribile, e quindi è sempre disposto a perdonare.

Finito il Grande Avvertimento vi sarà una grande confluenza di tutti alla confessione. Tutti cercheranno di entrare nella Chiesa Cattolica, si confesseranno e assisteranno alla Messa. Sarà difficile anche trovare sacerdoti per confessarsi, perché ce ne sono pochi.

Quel che succederà poi però non è il massimo. Il Papa, non ho capito se prima o dopo il Grande Avvertimento, se ne andrà dal Vaticano. I vertici della Chiesa, quelli della massoneria bianca (infiltrata nella Chiesa), voteranno un nuovo papa secondo i desideri della massoneria. Un Papa dello stampo di gente come don Gallo, tanto per fare un'idea sulla grandezza spirituale della persona (da ridere). So che fare nomi non è il massimo, non sto dicendo assolutamente che sarà lui questo personaggio, ma visto quanto è famoso ne approfitto per mettervi in guarda da questo idiota che rovina la fede cattolica con le sue idee moderniste. Questo Papa sarà il falso profeta del capitolo 13 dell'Apocalisse. Sarà carismatico e piacerà a tantissimi, sembrerà avere la buona soluzione al fatto che la Chiesa con le sue “chiusure mentali” non piace. Apparirà inoltre l'anticristo, che sarà un uomo al centro dei riflettori, pare molto un politico, che darà la soluzione di pace ai problemi del Medio Oriente. Sarà appoggiato dal falso profeta che dirà al mondo a poco a poco che questi è Cristo Re tornato sulla terra per governarla. Per chi ha una forte fede in Gesù è chiaro che questo non può essere il modo di Gesù di presentarsi, ma per chi è ignorante anche sull'abc della religione questa sarà una situazione eccitante e bella. Si presenterà come il principe della pace, ma sappiate che l'unico principe della Pace è chi salva ogni uomo dai suoi peccati che lo uccidono e gli tolgono la pace vera, e questi è solo Gesù Cristo con la Sua croce, non con la gloria appariscente. Il falso papa e l'anticristo formeranno allora la religione mondiale, una religione che non nasce dalla Volontà di Dio ma dalla volontà di questi e della massoneria di cui fan parte, e abbiam capito che è una volontà demoniaca. Sarà benedetta l'eutanasia, l'aborto, la masturbazione, i peccati sessuali tra cui anche orge o libertinaggio delle coppie, sarà benedetto il matrimonio omosessuale e ordinato ai sacerdoti di celebrarlo, sarà insomma abolito il peccato. Naturalmente agli occhi di Dio è orribile tutto questo. Vi sarà allora uno scisma nella Chiesa, vi saranno i sacerdoti che resteranno fedeli alla vera dottrina Cattolica, quella del Catechismo e del Vangelo, e quelli che apprezzeranno l'aria modernista di questa nuova dottrina eretica. Verrà spiegata l'Eucarestia come un segno e basta, e non come il Vero Corpo e Sangue di Cristo dati in cibo per noi, ovvero perché le vesti delle nostre anime siano puliti e lavate dai peccati e rese bianche di più ogni volta che ce ne cibiamo, e verrà sostituita l'Eucarestia da una falsa messa in cui verrà dato un sacramento falso deciso da volontà di uomo e che NON si deve mangiare, perché è un abominio. Dovrete trovare dei preti fedeli alla vera dottrina per avere l'Eucarestia vera.

Il falso papa sposterà la sede della Chiesa a Gerusalemme, e qui si realizzerà il detto di Gesù che quando vedremo l'abominio della desolazione sedere nel luogo santo (il tempio di Gerusalemme che probabilmente verrà ricostruito) allora sarà tempo di tribolazione grandissima.

Verrà presentato il microchip da inserire nella mano destra o sulla fronte come cosa necessaria e desiderabile, ma in esso (fidatevi che la massoneria – satanica - ha grandissima influenza ovunque e queste cose le fa senza che ve ne accorgiate) vi sarà il numero nascosto 666, ovvero il marchio della bestia. Credevate che l'avrebbero fatto in maniera plateale? Non sapete che il demonio e i suoi servi sono dei vigliacchi? A poco a poco si potrà comprare cibo, vendere e ritirare i propri soldi (dalla banca) solo con questo microchip, e per questo Gesù nei Suoi messaggi consiglia di comprare in abbondanza semi da seminare negli orti per sostenersi, scatolette di cibo a lunga durata o anche pasta. E questo vuol dire averne per tre anni e mezzo circa, ovvero la durata secondo l'Apocalisse di questo regno demoniaco (fate un po' i conti. A un uomo serve mezzo pacco di pasta al giorno, vuol dire che per ogni uomo ci vogliono circa 700 pacchi di pasta per averne abbastanza). Non ci credete? Lo so, è difficile, ma non son cavolate. Ma il Grande Avvertimento quando avverrà? Non si può dire “il 21 dicembre 2012”, ma le cose possono iniziare attorno a questo periodo, almeno secondo me, anche perché è molto probabile che la massoneria per i suoi piani di dominio ingannerà la gente usando questa data. Comunque leggete i messaggi di Gesù dei siti che ho dato per farvi idee più chiare.

Dopo un anno dall'avvertimento avverrà il Grande Miracolo, che non so descrivere bene ma credo sia l'apparizione di segni soprannaturali che resteranno visibili in tutti i luoghi dove è apparsa la Madonna, primo fra tutti Medjugorje. Poi ci sarà la persecuzione dei cristiani. Forse sarà necessario nascondersi in montagna, cercare luoghi dove non si può essere trovati dai malintenzionati.

Dopo ci saranno i tre giorni di buio, dove i cattivi moriranno e la terra sarà purificata e resa un nuovo Paradiso. La Madonna raccomanda di pregare che questi giorni non avvengano durante l'inverno perché potrebbe essere troppo dura. Solo i buoni sopravvivranno. In tali giorni bisogna tenere le finestre di casa chiuse e non aprire a nessuno, anche sembrassero parenti, perché in realtà saranno demoni che imiteranno la voce dei parenti per farsi aprire. Il mondo sarà pieno di demoni che “in carne” in un certo senso potranno fare molti danni e cercare di disperare della salvezza tantissimi. Infatti la salvezza è per chi crede che Dio lo salverà nonostante tutto, non per chi stupidamente comincia a disperarsi e piangere dicendo “sono destinato all'inferno”! Se qualcuno non è in luogo protetto c'è poco da pensare a lui, se sentite la sua voce non aprite. Tenete in casa indumenti e coperte per il freddo, pregate tantissimo il Rosario, abbiate statuette e immagini della Madonna e di Gesù per essere protetti dal male. Dio non vuole che si veda la Sua ira scendere sulla terra, perché vi sarà pioggia di fuoco e cose devastanti. Durante questi giorni NON dovete guardare fuori dalle finestre, dovete solo pregare. Se avete ceri benedetti e fiammiferi benedetti avrete l'illuminazione, altrimenti sarete al buio.

Gesù Cristo infine apparirà nei Cieli come essere fatto di Luce purissima insieme ai Santi e agli angeli, e scenderà sulla terra distruggendo l'anticristo e i cattivi col soffio della Sua bocca. Altro che piccolo uomo del mondo, questa è cosa gloriosa e potentissima. Il mondo entrerà in una grande primavera serena, scenderà la Gerusalemme celeste, da Dio, come detto nell'Apocalisse e in essa ci vivranno i Santi. Il mondo verrà governato dai Santi risuscitati e la vita diventerà bella da lasciare senza parole. Chi sarà sopravvissuto fino a questo punto verrà benedetto e non vedrà la morte. Questo Nuovo Paradiso durerà mille anni, fino alla fine del mondo (dopo ci sarà il Paradiso e basta). Gesù rivelerà la verità sulla creazione dell'uomo chiara. Gli uomini vivranno in una pace stupenda in un mondo che riflette la presenza entusiasmante e meravigliosa di Dio che ama i Suoi figli in maniera inconcepibile (io resto a bocca aperta ogni giorno per come Dio mi ama attraverso il mondo che ho attorno, e mi chiedo come è capace di fare ciò, perché spesso è soprannaturale. Di certo sono contento di ogni piccola fatica di evangelizzazione per quanto ricevo al giorno d'oggi). Il mondo rimasto resterà stupefatto per l'incredibile grandezza della Gloria di Dio, che Egli condivide con i Suoi figli. State saldi nelle cose basilari della fede cattolica e vivrete nelle delizie di Dio. Sia che viviate, sia che moriate comunque vedrete la Gloria di Dio se vivete per la comunione con Lui, ed Egli la condividerà con voi, e non ci sarà più pianto né lamento, perché le cose di prima saranno passate.

Pace e Gioia, la grazia del Signore Gesù sia con tutti noi.



Postate su Facebook l'indirizzo internet di questa pagina e vi fate già un primo merito per il Cielo, visto che il primo dei doveri dei cristiani per la propria salvezza è diffondere le cose di Dio.
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 14:00
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,000
Location:
Milano

Status:


Visto tutto l complottismo e la disinformazione che trovate in giro sulla massoneria, vi posto l'intervista
che si trova in versione completa a questo link www.milkmilano.com/?p=6016

Domanda: Si dicono tante cose sulla Massoneria. Si dice che serva principalmente per favorire i suoi iscritti nel lavoro, negli affari, anche a scapito di estranei magari più meritevoli; si dice anche che, identificandosi nella P2, sia una associazione di complottisti che vogliono acquisire il potere politico dello Stato, o che, addirittura, attraverso organismi internazionali e sovranazionali, come il gruppo Bilderberg, voglia conquistare il potere su tutto il mondo. Ci può chiarire cosa c’è di vero o di falso in tutto questo?

Risposta: Come forse lei avrà forse già sentito dire, la Massoneria è una istituzione iniziatica; la sua forma ed il suo funzionamento le sono trasmessi tradizionalmente, attraverso il tempo. Essere iniziatica significa che essa esige che i suoi membri siano « iniziati ».

Per iniziazione, intendiamo un meccanismo rituale, fatto di azioni, prove, parole, idoneo a cambiare nella sua essenza la condizione esistenziale della persona che viene iniziata, in modo da permetterle l’accesso ad una nuova prospettiva della vita, in senso, diciamo, conoscitivo, che la renda totalmente « altro », facendola rinascere ad un nuovo status che gli rimarrà impresso per tutto il resto della sua vita.

In buona sostanza, la Massoneria persegue il perfezionamento interiore dei suoi membri, la reintegrazione dei poteri dell’essere umano iniziato, e l’educazione ad usarli in armonia con un Principio Assoluto, un Ente (non una Entità) trascendente (quello al quale le varie religioni danno il nome di Dio o di un Dio Unico), e per il bene dell’Umanità. La Massoneria definisce questo Principio Assoluto col termine di Grande Architetto dell’Universo, ricordandoci che l’etimologia di “architetto” viene dal greco Arké (’ = sostanza primordiale) e Tektòn ( = costruttore).

Nel momento in cui l’iniziato entra a far parte della compagine massonica, gli viene detto che lui è un « fratello » per tutti gli altri, come tutti gli altri sono dei « fratelli » per lui, mentre un attimo prima (ancora bendato) gli è stato chiesto se lui, nel caso che, una volta ammesso, trovasse tra i massoni qualcuno che, per convinzioni politiche e religiose o per altro motivo, lui avesse considerati fino a quel momento un “nemico”, sarebbe disposto ad abbracciarlo ed a considerarlo un fratello; e, senza dargli il tempo di rispondere, gli si fa osservare che la persona che lui considera eventualmente un nemico, essendo presente tra i massoni, ha approvato la sua ammissione ed è pronto ad abbracciarlo come un “fratello”. Dopo di che gli si sollecita la risposta, che, se non dovesse essere positiva, interromperebbe la prosecuzione della cerimonia.

Creandosi, dunque, questo rapporto “fraterno” tra i massoni, è naturale che, se un fratello si rende conto del bisogno di un altro fratello in termini in cui lui può intervenire positivamente, senza necessità di richiesta alcuna, spontaneamente, si prodiga per prestargli aiuto, come farebbe (o dovrebbe fare) per un altro figlio dei propri genitori. Ma essendo anche educati ad una etica molto rigida, i fratelli massoni non devono (o non dovrebbero) mai favorire un fratello a scapito di un profano (parola che significa soltanto “fuori dalla porta, estraneo alla istituzione, senza alcuna valenza denigratoria) che fosse più meritevole di lui per il beneficio di cui si tratta.

Certamente, siamo uomini, e come tali, suscettibili di sbagliare, di interpretare in modo inesatto le norme che devono regolare i nostri comportamenti. Ma appunto per questo noi ci riuniamo continuamente per lavorare a questi aspetti e migliorare ogni giorno di più noi stessi, le nostre qualità.

Quanto ai complotti politici, a livello nazionale (come contestato alla P2) o internazionale (come attribuito agli Illuminati, al Circolo Bilderberg, al Sionismo, tutte entità che con eccessiva superficialità vengono associate, nell’immaginario collettivo alla Massoneria) possiamo dire che la Massoneria autentica disconosce queste entità e contesta la loro commistione alla nostra Istituzione. Purtroppo il termine “Massoneria” non possiede un copyright in nessun Paese del mondo, per cui chiunque, svegliandosi una mattina, decide di fondare una “massoneria”, può farlo impunemente e senza dover pagare a nessuno i diritti d’autore.

La P2 (che significa “Loggia Propaganda” e che prendeva il numero due nel registro delle logge del GOI) ha avuto per un certo tempo una sacrosanta funzione: consentire la partecipazione alla Massoneria di persone che, per motivi di opportunità, non potevano manifestare pubblicamente la loro appartenenza all’Istituzione, neppure agli stessi “fratelli”, in quanto c’era il rischio che qualcuno di essi, per dabbenaggine, distrazione od altro motivo più o meno lecito, potesse divulgarne la notizia. Mi riferisco a persone che, per la loro attività o funzione pubblica hanno il divieto (dovuto a pregiudizi dei loro superiori od a assurde disposizioni normative) di appartenenza alla Massoneria, soprattutto se considerata “società segreta”. Per esempio religiosi di molte chiese, militari delle varie armi, titolari di alti pubblici uffici, ecc.

Ad un certo punto, per un malinteso senso di proselitismo intervenuto in seno al Grande Oriente d’Italia verso la metà del secolo scorso, il numero di appartenenti alla P2 era salito vertiginosamente, essendo stati cooptati molti personaggi pubblici anche poco idonei (per non dire di peggio) agli scopi della Massoneria. Per la gestione di questa pletora di nominativi (una volta i membri della P2 erano solo tenuti a mente dal Gran Maestro che verbalmente li comunicava al suo successore, il che dimostra quanti pochi dovevano essere), nei primi anni ’70 fu nominato “Segretario Organizzativo” della loggia il Fratello Licio Gelli. Questo signore, forse seguendo una sua personale convinzione probabilmente condivisa da altri personaggi di rilievo ma che non rappresentavano comunque l’Istituzione, fece in modo di coltivare, in seno e sotto la copertura della Loggia P2, un gruppo di persone intenzionate (così si disse) a sovvertire la situazione politica dello stato italiano e ricreare un regime assolutistico di tipo militare o para-militare, che fosse stato anche “illuminato”, per il più prospero sviluppo dell’intero popolo italiano.

Ma, come disse una volta Alcide De Gasperi, “la peggiore delle democrazie è sempre migliore della migliore dittatura”, per cui questo progetto ebbe la disapprovazione ed il contrasto di tutta la famiglia massonica italiana che, anche in seno al Grande Oriente d’Italia, decise alla fine di demolire questa loggia e collaborare con le legittime autorità dello stato per bloccarne i propositi sovversivi.

Si evince, dunque, che la P2, nata come legittima loggia di una istituzione massonica, era, per caso e per suo conto, degenerata in un gruppo “politico” sovversivo che nulla aveva a che spartire con i principi e i metodi della autentica Massoneria.

Lo stesso, per quel che è a mia conoscenza (e certamente non sono tra gli ultimi arrivati), può dirsi, di quei gruppi di qualsiasi genere che pretenderebbero di affermare la loro egemonia ed il loro potere su uno o più (o tutti) Stati del mondo, usando da una parte il principio di solidarietà massonica (deformato), e dall’altra il paravento più o meno esplicito di appartenenza alla Massoneria Universale.

Domanda: A proposito, cosa si deve intendere con la definizione di “Massoneria Universale”, forse che intendete estenderla anche agli extraterrestri, agli alieni di tutte le galassie?

Risposta: La battuta è simpaticamente spiritosa. La risposta è no, non pretendiamo tanto. Con l’espressione “Universale” intendiamo dire che la Massoneria non è rivolta alle persone di una sola nazione o di alcune. Essa si rivolge a tutte le persone che abitano il pianeta Terra. Certamente ci saranno persone che, per un secolare bagaglio culturale diverso dal nostro, mal concilieranno i loro radicati principi etici e comportamentali con quelli della Massoneria, anche se essi sono così ovviamente sociali e morali da trovare riscontro in qualsiasi bagaglio culturale che abbia come fondamento la solidarietà umana, l’amore per il prossimo, la pacificazione dei rapporti politici e sociali.

Come abbiamo già detto, la Massoneria non fa questione di religione. Rifiuta soltanto l’ateismo, inteso come negazione di qualsiasi entità che abbia prodotto dal nulla o soltanto ordinato da un primordiale caos l’universo. Anche se la massoneria moderna nasce con una impostazione dichiaratamente cristiana, essa rifiuta qualsiasi dogmatismo relativo a credenze particolari o comportamentali. Essa ha considerato, e in moltissime zone a prevalente cultura cristiana (da non confondere con cattolico-romana) tuttora considera, il cristianesimo nella sua valenza simbolica, al quale unisce anche la storia ebraica del Vecchio Testamento, sempre sotto un aspetto simbolico e non letterale. Ma sotto questo profilo abbraccia anche l’islam che non sia integralista e dogmatico, ed accetta qualsiasi altra credenza o professione religiosa che propugni una vita onesta e pacifica, che spinga alla migliore armonia tra gli esseri umani, alla pace nei loro rapporti, alla solidarietà fraterna tra tutti gli esseri viventi, non esclusi quelli non appartenenti al genere umano, che chiamiamo, giustamente, animali, in quanto dotati, come noi, di un’anima. Che questa sia immortale o peritura, lo lasciamo alle convinzioni di ciascuno. A noi interessa il regolamento della vita così detta “terrena”, cioè contingente ed attuale, lasciando ad altre istituzioni il compito di occuparsi di un eventuale futuro post mortem, di un al di là di premio o di castigo.

Domanda: Che cosa intende lei per Massoneria Moderna? Ne Esiste anche una antica?

Risposta: In effetti, l’istituzione che ha il nome di Massoneria è abbastanza recente, anche se anteriore a quella che si stabilisce usualmente far nascere il 24 giugno 1717, con la creazione della Gran Loggia di Londra, poi diventata l’attuale Gran Loggia Unita d’Inghilterra. Questa stessa creazione dimostra, peraltro, che le logge massoniche preesistevano ad essa, tant’è che sono quattro logge londinesi preesistenti che la creano. Ma se andiamo ad analizzare la sua essenza iniziatica, possiamo affermare che essa discenda e derivi dalle istituzioni iniziatiche preesistenti che, in ogni parte del mondo, ma, per quel che ci riguarda, nella civiltà circum-mediterranea, sono sempre state fiorenti, anche se le loro tracce storiche iniziano con i Sumeri, e poi, via via con i Fenici, gli Ebrei, gli Antichi Egizi, i Greci, i Romani, i Celti. I Romani le concretano nei Collegia Fabrorum, dai quali discendono nel Medio Evo, le corporazioni di mestiere, prime tra tutte quelle dei costruttori edili (famosi i Maestri Comacini), costruttori soprattutto di edifici sacri nella cui architettura esprimevano anche principi filosofici e teologici ai quali dedicavano appositi studi.

Con la nascita dell’Islam, anche nella civiltà araba alla quale Maometto indirizza la nuova religione, anch’essa derivante dall’ebraismo, come il cristianesimo, nel suo ambito nascono i gruppi iniziatici, che altro non sono che élites di studio e di approfondimento di nozioni attinenti al trascendente, al divino, se vogliamo, di cui l’essere umano ha sempre intuito l’esistenza ed al quale ha voluto dedicare un culto di immedesimazione tra il divino e l’umano.

Tutte queste realtà, costituiscono di fatto le antenate della Massoneria, e, direi meglio, una massoneria antica, dalla quale sostanzialmente discendiamo.

Domanda: Ho rilevato che, nel suo discorso, lei si riferisce sempre a “persone” o ad “esseri umani”. Non si riferisce mai agli “uomini”, come fanno molti massoni. Forse lei vuol farci capire che la Massoneria non è solo appannaggio della parte maschile del genere umano?

Risposta: In effetti lei ha ragione nel richiamare alcuni gruppi massonici che parlano sempre di uomini. Ma dobbiamo distinguere: uomo è l’essere umano, costituito da uomini maschi e uomini femmine. Solo in periodo romano, con l’elevazione della considerazione verso la femmina, questa è denominata “domina”, cioè “padrona, “signora”. In quel periodo nasce, e poi si protrae nel medioevo, la distinzione tra uomo e donna. In passato “homo” era l’essere umano, mentre l’uomo maschio veniva denominato “vir” in contrapposizione a “foemina”.

La massoneria, nella sua nascita effettiva, cioè prima del 1717, appartiene sia agli uomini maschi che agli uomini femmine. Parecchi documenti medioevali ne danno dimostrazione anche in tempi abbastanza recenti. Ma quando i signori inglesi, nel 1717, riformulano le norme da inserire nelle famose Costituzioni di Andersen (1723), riservano il diritto di accesso a “uomini buoni e sinceri, nati liberi e di età matura e discreta, non schiavi, non donne, non uomini immorali o scandalosi, ma di buona riputazione”. Era pressoché identica alla formula dei clubs londinesi, dai quali le donne erano escluse.

Studi e riflessioni successive hanno convinto numerosi gruppi massonici a modificare queste caratteristiche, limitandosi esclusivamente alle prescrizioni del rituale di iniziazione che esplicitamente richiede che, per essere ammessi, occorre essere “uomini liberi e di buoni costumi”. Chiarito, dunque, il significato di “uomini”, nel senso che esso deve intendersi sia per uomini maschi che per uomini femmine, questi gruppi hanno accettato le donne.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 27/10/2012, 15:08   1453 views
  Share