ForumFree

9. La contemplazione

« Older   Newer »
  Share  
OscarLepore
view post Posted on 28/6/2011, 01:12




La contemplazione

Avete capito quante cose potete contemplare? Ma dovete contemplare di più. Avete angeli attorno a voi e Santi: i vostri protettori e i vostri cari del Paradiso. Siete tutti seguiti e amati, ma tutto perché viviate nell'Amore. Dovete cominciare a contemplare cosa? Ma la vita di Gesù! I vangeli sono una cosa stupefacente. Li leggete un po' con attenzione e vi accorgete che c'è da meditare per un'ora su ogni pagina.

Noi siamo materialisti, rapidi, frettolosi, iper-efficienti. Quello che stai leggendo però te lo ha dato uno che ci ragiona, che cerca di capire, non un prete delle mille opere comunitarie per tenere insieme la parrocchia. Non capisci niente se non mediti, se non fai entrare il mistero dentro di te. Va a fondo, cerca il significato di quello che leggi, cerca gli insegnamenti. La Parola deve entrare dentro di te e diventare carne. Come farai se non impari ad accogliere il dono che hai? I cinesi cristiani quando in qualche modo si ritrovano tra le mani una pagina della Sacra Scrittura sono nella gioia ed esultano (ci sono le repressioni). Per noi è come un libro tra gli altri in biblioteca, se c'è. Mai aperta, mai guardata, noiosa anche se di sicuro interessante. Il libro sui misteri di Atlantide, la gazzetta dello sport e i film della televisione sono decisamente più interessanti. E il mondo si inaridisce, Dio non può entrare nel mondo attraverso voi perché non leggete la Sua Parola e poi tutti si lamentano che tutto va male. Questa è una sberla, si, ma non per voi, per i preti che non dicono nulla! Ma entra nel Mistero. Non ti dice niente solo perché non hai capito cosa ti vuol dire. I politici più idioti sono importanti perché almeno sfoghi la rabbia contro loro in una cosa che senti giusta, ma una cosa che dovrebbe darti la pace del cuore non merita nemmeno dieci minuti al giorno di attenzione.

Custodisci gelosamente le cose di Dio, e potrai diventare grande. Quando ho cominciato era la sola cosa che sapevo fare, oggi ho scritto tre libri, ho fatto un album musicale e ho le persone che si convertono attorno a me come niente. È la devozione quella che cambia la vita. Ma ancora una cosa, sia per voi chiara: con la Passione di Gesù nel cuore si arriva ovunque.
 
Top
0 replies since 28/6/2011, 01:12   38 views
  Share