ForumFree

11. La sofferenza, le croci della vita

« Older   Newer »
  Share  
OscarLepore
view post Posted on 28/6/2011, 01:06




La sofferenza, le croci della vita

Maria non ha mai sofferto nella vita se non per Gesù e per noi. Non era dovuto che alla sua purezza interiore. Adamo ed Eva non soffrivano. Anche noi dobbiamo diventare puri per non soffrire più, almeno per noi. A questo scopo Dio permette la sofferenza, perché essa ci purifichi e ci faccia davvero belli dentro e nella vita di ogni giorno. Il problema è che non facciamo le cose con Gesù e ci lamentiamo. Il lavoro che fai serve a Dio per farti bello. Le malattie servono a purificarti e sanarti l'anima dal male, se non ti metti mai davanti alla croce. Il bambino che ti dà fastidio e non ti lascia in pace serve a farti capire che devi pensare meno a te stesso. La persona che ti dice cose buone o giuste, che non vorresti e che ti fanno soffrire, serve perché tu ti accorga che devi cambiare e convertirti. Forse che le cose buone son sempre le più piacevoli da sentire, o quelle che tu senti importanti per te? E allora non deve essere lo stesso delle sofferenze che senti in ogni cosa che ti appare negativa? Quante cose belle ti fa imparare la sofferenza, quanto ti rende profondo e quanto ti centra sulle cose che hanno valore e che veramente desideri. Non affliggerti e non dare importanza a piccole beghe. Non pensare di farti del male o rovinarti per cose da poco. Chi ti scrive ha sofferto come se fosse stato il più maledetto degli uomini, perché non sapeva comprendere il dono che Dio gli aveva fatto e non sapeva come portare i suoi pesi, perché aveva martiri interiori, intellettuali e di rapporto, che a volte (anche se sapevo che Dio aveva qualcosa di bello per me da parte), mi ha salvato solamente l'essere contrario al suicidio, secondo le leggi di Dio. Eppure delle tantissime sofferenze che ho avuto Dio mi ha dato ricompensa, tanto che ora ho le felicità più grandi della terra. Anche se il dolore ti annullasse è sempre una gioia futura che in quel momento non sai vedere. Non devi credere al demonio! E quando non hai la pace vivi credendo che la tua sofferenza arriverà a darti una mente libera, ove niente sarà più un problema. Quando soffri Gesù è con te più di quanto immagini, se gli offri la tua sofferenza per te, per i suoi progetti su di te e per le persone a cui hai fatto del male, vedrai le cose più stupende prima o poi! Mia madre ha riavuto mio padre dopo sette anni di separazione per aver dato le sofferenze sue a Dio, e anche la conversione di quasi tutti in famiglia. Ti sembra che vale poco? Se non fosse accaduto questo fatto, se non si fossero fatte certe offerte, forse oggi neppure potrei scrivere le strade e i concetti che rendono facile e dolce la vita. Impara a pensare che ogni croce, piccola o grande, dà un grandissimo frutto, quando impari a dare ad ogni cosa il senso e il valore che Gesù ti rivela. Ogni sofferenza può essere una benedizione diversa per una persona che hai trattato male o anche solo trascurato, offerta a Gesù. Gesù ti dà di capire il motivo a cui è legata quella sofferenza se glielo chiedi, basta stare attenti. Quando comprendi chiedi perdono al Padre di tale cosa e Gesù con la tua preghiera ti aiuterà a rimettere a posto le cose. E ora guarda tutte le cose importanti che ti hanno fatto soffrire e comincia a offrirle al Signore. Entrerai nella pace man mano che lo fai, e conoscerai sempre più chi è Dio, come se fosse un amico.
 
Top
0 replies since 28/6/2011, 01:06   205 views
  Share