ForumFree

58. La comunione dei santi e il santo protettore

« Older   Newer »
  Share  
OscarLepore
view post Posted on 27/6/2011, 22:17




La comunione dei santi e il santo protettore

Gesù ci ha dato la comunione dei santi, come essi possono intercedere per noi quando sono sulla terra, così possono farlo una volta morti, ora che sono in cielo. Noi abbiamo tutti la possibilità di avere dei santi vicino, dobbiamo chiedere quali a Dio, in particolare i santi della nostra città e vicini alla nostra vita quotidiana, e quelli che hanno il nostro modo di fare (se siamo cristiani fedeli). Non dobbiamo vivere come se fossero lontani; se preghiamo un po' e gli chiediamo le grazie che hanno importanza loro ci ascoltano e ci danno un aiuto. A volte le grazie maggiori si ottengono proprio chiedendo a loro.

In particolare una santa benedizione è avere un santo protettore, allo stesso modo dell'angelo custode, chiedere spesso la sua benedizione e il suo aiuto a capire di cosa si ha bisogno.

I santi vanno onorati con tutto il cuore, ma la cosa più bella non è chiedere tutte le grazie che per ansia si crede di aver bisogno, ma pregare ogni tanto in onore loro e per le loro intenzioni. Se c'è una cosa di cui ha bisogno la Chiesa e l'umanità è questa e la cosa più adatta è dire un Padre nostro, tante Ave Maria quante si vuole e un Gloria in onore di ogni santo che si vuole onorare e per le sue intenzioni. È questo il vero modo di amare la Chiesa, amarla nei santi che la glorificano, custodire i loro esempi e venerare le loro parole. Loro sono i nostri esempi, ce n'è uno per ciascuno.

Io ne ho due di protettori, uno è san Giuda Taddeo, il cugino di Gesù detto il magnanimo, protettore nei casi disperati, protettore della purezza e dai cattivi pensieri. L'altra è santa Teresa di Gesù Bambino, la santa della tenerezza e della gioia, della piccola via e del grande amore devoto verso Dio. Anche san Francesco mi sta cominciando in qualche modo ad attirare. Dite che qualcosa hanno fatto nella mia vita?
 
Top
vito2012
view post Posted on 30/7/2013, 16:34




ciao,vorrei fare 3 domande sui santi protettori:
1)hai scritto nel libro che c'è ne uno per ciascuno...perchè tu invece ne hai due(san Giuda e santa Teresa)?
2)Leggendo il compendio del catechismo della chiesa cattolica c'è scritto che il santo protettore di ognuno di noi e quello di cui portiamo il nome...tu invece questi 2 santi li hai scelti...quindi il santo protettore può anche essere scelto?
3)Per la richiesta delle grazie conviene rivolgersi al proprio santo protettore o rivolgersi al santo più appropriato per quella necessità?...ad esempio santa Lucia se si hanno problemi agli occhi,san Biagio se si hanno problemi alla gola,san Giuda per i casi disperati,san Giuseppe da Copertino per i problemi legati allo studio etc etc
 
Top
Oscar
view post Posted on 10/10/2013, 11:12




1) Il Signore mi ha fatto capire che avevo bisogno dell'aiuto di questi due santi, ma basterebbe uno normalmente, anche se si può pregare anche altri santi.
2) Si, il santo protettore può essere scelto, secondo i motivi e le affinità che ci portano a intuire che è adatto a noi.
3) meglio rivolgersi al santo adatto a quel tipo di grazia, mentre al santo protettore pregare un pater ave gloria al giorno perché ti ottenga le grazie di cui hai bisogno spiritualmente (lascia perdere le grazie materiali che han più importanza quelle spirituali e son più facili da ottenere, tipo la sapienza, lo Spirito di verità, l'umiltà, ecc)
 
Top
2 replies since 27/6/2011, 22:17   127 views
  Share